Cerca nel blog

domenica 22 ottobre 2017

Pistoia 2017 - "Premio Angelo Tosi" giunto alla 9° edizione

promosso dall'Associazione Italiana Direttori e Tecnici Pubblici Giardini del Comune di Coniolo (AL) Pistoia 11/17 giugno 2017

NOTE BIOGRAFICHE
ANGELO TOSI (1932 - 2009) fonte info.[Qui]
Nato a Gonzaga, nel Mantovano, Angelo Tosi si trasferisce, ragazzo, a Cella Monte, in Monferrato, dove si appassiona alle problematiche agricole, tanto da entrare nel sindacato Federbraccianti. Nel l96l diventa dipendente comunale della Città di Casale Monferrato e dal I 968 caposervizio dell'area che si occupa della cura del verde.
E' in questo periodo che si instaura il rapporto con la Società Orticola Piemontese di Torino, fino alla creazione di una sede casalese.
Negli anni '80 Angelo entra a far parte dell'Associazione Italiana Direttori e Tecnici Pubblici Giardini, per la quale ricopre, per diversi anni, la carica di tesoriere. Da Cella Monte, intanto, si trasferisce a Casale Monferrato, per poi approdare negli ultimi anni a Quarti di Pontestura, a pochi chilometri di distanza da Coniolo.
Il lavoro presso il Comune di Casale, svolto con competenza e passione, riserva a Tosi grandi soddisfazioni ma, forse, sono gli anni della pensione, raggiunta nel 1986, quelli più fervidi: Angelo continua infatti ad occuparsi di verde, organizzando e curando la partecipazione della Città di Casale ad Euroflora '86, continuando poi a seguirla fino all'ultima edizione, inizia la collaborazione con le scuole, dove tiene lezioni teoriche e pratiche, diviene relatore in affollatissimi corsi di orto-floricoltura organizzati in tutto il Monferrato ed insegnante di giardinaggio all'Unitre, sperimenta corsi legati al giardinaggio per il recupero delle persone svantaggiate o recluse... attività e collaborazioni che Tosi ha sempre seguito con dedizione, occupandosene a titolo gratuito, con il solo obiettivo di trasmettere l'immensa passione verso la natura che l'ha animato e sorretto per tutta la vita.

Angelo Tosi è stato membro della giuria internazionale dell'Associazione Italiana della Rosa ed ha fatto parte delle giurie di numerosi concorsi floreali, tra i quali Coniolo Fiori, al quale era particolarmente affezionato avendo contribuito alla sua nascita.

Molti Non Sanno Quanto è Stato Importante per Me Angelo Tosi. 
Era il 2003 Che la Sig.ra Pina di Casale Monferrato AL Osservando Che gli Afidi (Pidocchi) Dalle Sue Rose, erano Scomparsi.
Semplicemente Spruzzando la mia #AcquaBase...
Allora era Denominata Biolady 
(Con Tracce di un Sapone Liquido)..... +info[Qui]
Iniziai a Proporlo (Pronto all'uso) come Coadiuvante Repellente,
Proprio Angelo Tosi (Botanico) mi incoraggiò Nelle Mie Ricerche, Donandomi La Sua Consulenza.......... Non Lo Dimenticherò Mai!!
........+info[Qui]
  Oggi dopo Tutti Questi Anni Sono Riuscito a Far Imbottigliare Solo la Mia
#AcquaBase
+info[Qui]
Questa Decisione Maturata in Questi Ultimi Anni, Per Poter Dare a Tutti La Possibilità di Aiutare La Natura.
Le Moltissime Testimonianze Mi Hanno Incoraggiato Sempre di Più!
+info[Qui]








Nessun commento:

Posta un commento